Pall. Milano vs Under 14 Provinciale
dignitosa prova contro pall.Milano
Febbraio 18, 2014 | Nessun Commento
Pall. Milano – Eureka 68-38 (22;11) (19;15) (8;8) (19;4)
Eureka: Lanciai 8, Giacon 4, Bumeliana 10, Ferraris 6, Melzi 1, Panzeri 2, Romano 4, Plataroti 2, Vita 1, Iannuzzi, Santaniello.
La sfida che vedeva opposta EUREKA 2001 a Pallacanestro Milano per il campionato under 14 era a pronostico chiuso per la differente caratura fisica e tecnica dei milanesi, primi, imbattuti e sempre vincitori con largo margine su tutti gli avversari, tanto che con ogni probabilità potrebbero primeggiare nel campionato Elite di categoria se non competere anche in Eccellenza.
All’andata i biancorossi tennero nel punteggio giocando una partita gagliarda e questo era il proposito anche per questa sera.
Dopo un avvio confuso (le marcature questo rebus insoluto…) che concedevano due canestri in perfetta solitudine, la partita scorreva sul piano dell’equilibrio anche se i pick and roll dei milanesi venivano arginati a fatica dai ragazzi di Tony per l’ evidente sofferenza nei missmatch.
Il primo strappo (25-11) Milano lo realizzava grazie alla maggiore presenza ai rimbalzi, dove i biancorossi nonostante gli sforzi sul tagliafuori, concedevano anche 3-4 possessi per azione, che alla lunga permettevano di allargare il solco del divario, anche perché nei primi due tempi (che si chiudeva con Eureka/Bresso sotto di 21 punti) i soli Bumeliana e Lanciai (davvero due frecce che puntano dritto al cuore delle difesa!) e Giacon con un bel rimbalzo, portavano punti alla causa biancorossa, pur in presenza di una apprezzabile circolazione di palla, grazie anche alla precisa regia di Melzi.
Dopo l’intervallo bella reazione dei monzesi che trovavano adeguate contromisure, grazie al cambio sistematico sui giochi a due dei milanesi e si facevano apprezzare anche per le buone rotazioni difensive: Romano trovava finalmente buone soluzioni in entrata e da fuori e punti importanti alla causa li fornivano anche Ferraris, Plataroti e Panzeri, mentre Villantieri e Vita si immolavano nel contenimento dei lunghi avversari. L’intensità difensiva dava coraggio ed Eureka arrivava fino al -11.
Nell’ultimo quarto, complice la stanchezza e le troppe palle perse per mancanza di lucidità il divario tornava a crescere e il 68-38 finale era forse eccessivamente impietoso per l’impegno e per la buona organizzazione messa a tratti in mostra.
Speriamo che i segnali confortanti espressi in alcuni tratti questa sera, possano tradursi in acuti mercoledì sera quando al palabaioni alle 19.20 scenderà l’agguerrita Cimberio Varese per una partita da dentro-fuori per i biancorossi nel campionato Gold Elite under 13
Commenti