Sporting Milanino vs Under 13 Maschile
SPORTING MILANINO – UNDER 13 MASCHILE
Gennaio 28, 2019 | Nessun Commento
Se vincere all’ultimo secondo una partita è il sogno di tutti, perderla con la stessa modalità è oltremodo triste.
D’altra parte gli auspici non erano buoni. Alla fine del secondo quarto di gioco un altro rocambolesco tiro è entrato nel medesimo modo nel canestro Eureka all’ultimo secondo. Un missile scagliato dal angolo che colpisce il tabellone e sfidando qualsiasi legge fisica si infila nel canestro facendo esultare il pubblico di Cusano.
Non possiamo però dare la colpa alla sfortuna per la sconfitta patita contro l’agguerrita formazione di Cusano Milanino che, avendo perso le prime due gare di questo campionato Gold, è scesa in campo con il coltello tra i denti. Il proverbio dice che la fortuna aiuta gli audaci. Ora ne abbiamo le prove.
Eureka entra in campo un po’ sonnolente faticando a leggere le situazioni di gioco avversarie. Cusano gioca velocemente in attacco, ritirandosi altrettanto rapidamente a difesa del proprio canestro. Attaccare la difesa schierata diventa un impresa. Cusano sfida apertamente Monza al tiro da fuori pronta a ripartire in contropiede. Ogni penetrazione da parte di Eureka viene ostacolata e raddoppiata dallo Sporting Milanino. Ciononostante, grazie alle incursioni di Alessandro Leo e Fabio Cascelli e ai tiri da fuori di Kevin Forestiero e Riccardo DeMartino, Eureka chiude in vantaggio il primo quarto di soli due punti sul 12 a 14.
Cusano cerca di imporre il proprio gioco nel secondo quarto. Monza stringe i denti e con Filippo Davero, Davide Bonatti e Filippo Oteri riesce a segnare i punti necessari a far rimanere in equilibrio il match. Ottolina si butta su ogni pallone vagante dimostrando coraggio e spirito di abnegazione. Solo il citato rocambolesco tiro all’ultimo secondo divide la parità. Il secondo tempo si chiude con il punteggio di 29 a 27 per Cusano.
Un terzo quarto in equilibrio non riesce a far pendere l’ago della bilancia in maniera decisa. Le squadre si sfidano a viso aperto e moltissimi tiri escono di un soffio dal canestro. Cusano vuole la vittoria e Monza non ci sta. Errori banali da entrambe le parti sono la costante di un quarto giocato con troppa frenesia.
Nel quarto periodo Eureka riesce a sciogliersi arrivando a due minuti dalla fine ad un vantaggio di 5 punti, grazie alle conclusioni a canestro di Filippo Oteri, Filippo Davero, Alessandro Leo, Mattia Armillotta e Filippo Leonardi.
Cusano aumenta aggressività difensiva. Monza affretta le giocate e non riesce a fare suo l’incontro, beffata da un tiro che scheggia il ferro e consegna praticamente la palla a Cusano sotto canestro nelle mani dell’unico giocatore avversario presente che tira al volo e segna.
Una partita che dona consapevolezza di poter giocare alla pari con qualsiasi formazione. Il campionato Gold è di ottimo livello. Eureka sta giocando con tutte le formazioni con spirito combattivo. I giocatori sono in netto miglioramento tecnico e agonistico.
Non è sicuramente una gara persa all’ultimo secondo che può rallentare il processo di miglioramento continuo che si è innescato. Nove giocatori che riescono a portare punti a referto indicano una crescita corale nel gioco di squadra.
Andiamo avanti.
SPORTING MILANINO
Beltramelli 4, Colombo 4,De Nigris 10, Fruggeri 2, Marchese 4, Marino 6, Moretti 6, Ottoboni 6, Recalcati 2, Villa 4, Voghera 4, Marino.
U13 EUREKA MONZA
Armilotta 4, Bonatti 2, Cascelli 2, Da Vero 6, De Martino 2, Forestiero 2, Leo 12, Leonardi 6, Oteri 15, Ottolina.
Commenti