CON VANOLI NON BASTA L’ORGOGLIO
Partita che si preannunciava complessa per la caratura degli avversari (primi ed imbattuti) e per le condizioni ambientali non propriamente consone alle abitudini dei biancorossi per i riferimenti del Palafiera.
L’avvio dei biancorossi fa ben sperare con Bumeliana (10p 6 rimbalzi ) e Romano (8p 6 palle recuperate) che trovano la via canestro, ma soprattutto con l’intensità difensiva di Melzi (3p) e Giacon (4p 2 palle recuperate) che limitano la pericolosità di Ariazzi (17 punti) e Lanciai che “spazzola” i tabelloni (19 p e 20 rimbalzi) permettono di chiudere avanti il primo quarto 16-15 pur con errori evitabili vicino a canestro. Nel secondo quarto un inspiegabile black out dei monzesi sul pressing cremonese consente a Feraboli & C. tre facili canestri che cambiano l’inerzia della partita, anche perché improvvisamente l’attacco diventa asfittico e non trova soluzione fluide, nonostante il prodigarsi nel pitturato di Villantieri (1p 3 rimbalzi) e sul perimetro di Santaniello e Iannuzzi (2p.) permettendo così a Cremona di allungare fino al +4.
Nel terzo quarto Eureka reagiva, provando nuovamente a stringere le maglie in difesa: Ferraris teneva alto il ritmo ,Panzeri (2punti) mordeva il diretto avversario in difesa, e Lanciai e Bumeliana inventano un paio di “coast to coast” che riaprono la partita e permetteva di arrivare a -2 nell’ultimo quarto
Nonostante lo sforzo di Eureka, con ben 4 occasioni di palla in mano per agguantare la parità ma soprattutto la scarsa lucidità (miserrimo 30% da 2) e ai liberi (40%) e, permettetecelo, molte decisioni arbitrali perlomeno dubbie (clamoroso il mancato fischio che avrebbe decretato il 4° fallo di Ariazzi su palla rubata), permettevano a Cremona di scappare nuovamente sul + 7 grazie a due triple.
Le tossine non consentivano più ai Monfrini Boys di rientrare e il 49-61 della sirena finale suona un po’ penalizzante, nonostante debba essere riconosciuta la compattezza e l’organizzazione di gioco da categoria superiore dei cremonesi, accreditati a giocarsi un ruolo importante per la classifica finale.
Dopo la sconfitta con Armani, il secondo stop con Cremona deve avere unicamente lo scopo di spronare i ragazzi di via Baioni ad aumentare l’intensità negli allenamenti e far crescere la voglia di riscatto a partire dalla prossima sfida con pallacanestro Varese (palabaioni 19.2 ore 19.30).
Vanoli Cremona – Eureka Monza 61 – 49
Parziali (15;16)(15;10)(15;17)(16;6)
Eureka:Panzeri 2, De Benedictis, Ferraris, Santaniello, Iannuzzi 2, Amadio, Villantieri 1, Melzi 3, Romano 8, Giacon 4, Lanciai 19, Bumeliana 10
Commenti