buono l’inizio anno
Seregno – eureka 27-85
Eureka: Lanciai 22, Romano 11, Ferraris 8, Iannuzzi 10, Melzi 8, Bumeliana 12, Villantieri 4, Giacon 2, Fruggeri 2, Santaniello 2, Amodio 4
La “prima” dell’anno spesso riserva sorprese sia per la difficile “digestione” dei dolci natalizi e per l’eccessiva attenzione ai regali “tecnologici” che distolgono dalle buone abitudini quotidiane. Era perciò importante aprire l’anno nuovo con il piede giusto, dimenticando per un giorno le fatiche del richiamo atletico cui Ezio e Tony stanno saggiamente lavorando per mettere benzina nel serbatoio della parte decisiva della stagione.
Seregno si è rivelato un test abbordabile (23-4 a fine primo quarto e partita in ghiaccio), ma a parte le ormai croniche lacune al tiro ,la voglia e la determinazione, soprattutto in difesa, hanno offerto segnali apprezzabili.
Interessanti anche alcune giocate in attacco, che in qualche modo certificano la consapevolezza dei ragazzi sulla necessità di dare il massimo negli allenamenti per farsi trovare pronti agli appuntamenti che contano.
Anche il secondo quarto vedeva i biancorossi prevalere nettamente con una difesa “ermetica” che lasciava solo 2 punti ai volenterosi ragazzi di Seregno e che permetteva di andare all’intervallo lungo sul 40-6.
Al rientro dagli spogliatoi le gambe cominciavano a risentire degli sforzi della settimana e, complice un fisiologico calo di concentrazione ed una rediviva vitalità dei padroni di casa, Eureka chiudeva il terzo quarto in parità con il tabellone che segnava un parziale di 54-20.
Qualche suggerimento di Tony e l’ultimo quarto riprendeva il canovaccio dei primi due fino al fischio finale che vedeva i gli “scapestrati” prevalere per 27-85.
Di positivo sicuramente ci sono gli evidenti miglioramenti tecnici da parte di tutti i componenti schierati ( non da poco il fatto che tutti si siano iscritti a referto) e l’intensità difensiva che, ancora una volta è riuscita a sopperire al gap fisico. Da sistemare in qualche elemento la tecnica di passaggio, ma soprattutto attendiamo che gli allenamenti sulle conclusioni a canestro cui i coaches stanno dedicando particolare attenzione, diano i frutti attesi.
Già settimana prossima si entra decisamente in clima, con la sfida con Ardor Bollate appaiata al secondo posto ad Eureka: se è vero che l’obiettivo dei nostri 2001 è figurare al meglio nel campionato Gold Under 13, non si può negare che a volte ……l’appetito vien mangiando e con tutto il rispetto per i quotati avversari, vedremo di non porci come vittime sacrificali
Commenti