ORGOGLIO INFINITO
Il campionato under 14 per i sottoetà dell’Eureka doveva servire solo per fare esperienza e irrobustire “le ossa”,senza particolari velleità di classifica, invece dopo 4 giornate fra lo stupore generale per i “novellini” è arrivata la 3^ vittoria su 4 partite.
Anche l’ostacolo Basketown al Palavilloresi di Bresso sulla carta sembrava insormontabile: ben disposta fisicamente e ancora imbattuta la squadra milanese aveva dalla sua anche una maggiore freschezza, considerato che dieci dodicesimi dei biancorossi erano reduci dalla partita under 13 si solo 18 ore prima.
Dopo la prima fiammata con 2 recuperi che portava Eureka 5-0,(alla fine 40 le palle recuperate) l’equilibrio (sovrano per tutta la contesa)era ristabilito dai rimbalzi trasformati in canestro di Basket Town che sul finire del primo quarto tentava un allungo, immediatamente rintuzzato dai biancorossi bressomonzesi. Anche il 2° quarto si chiudeva in perfetto equilibrio. Alla superiorità fisica di Basketown (che sofferenza sotto le plance) Eurka opponeva maggiore tecnica, che sfociava con importanti canestri di “frecciarossa” Mily (30 punti e doppia doppia con 10 rinbalzi) e 1vs 1 di Sam (22 punti e 8 rimbalzi) che spaccavano la difesa avversaria e caricavano di falli i difensori avversari e grande “cuore” che vedeva ergersi a protagonisti Melzi (12 punti 85% da 2,)Iannuzzi (8 punti importanti) e Giacon (3 punti e rimbalzi).
All’inizio del terzo quarto coach Tony, saggiamente lasciava a riposo Lanciai e Romano a recuperare energie preziose e aveva risposte importanti da Bumelliana (3 p),Vita (2p), Iannuzzi ,Fruggeri DeBenedectis, Benedetti e Villantieri (4 punti) che non perdevano contatto nonostante il gap fisico, e ribattevano colpo su colpo gettando davvero il cuore oltre l’ostacolo.
L’inizio del quarto tempo vedeva il tentativo di fuga di Basketown soffocato da una tripla “magica” di BumBum ; la zona 2-3 dei milanese che aveva creato qualche difficoltà nella circolazione di palla, faticava a riorganizzarsi con il ritmo elevato di eureka così 2 penetrazioni di Lanciai e un canestro di Melzi ben assistito da Sam facevano scappare i nostri a + 8 prima dell’ultimo giro delle lancette.
L’ultimo minuto i biancorossi controllavano e chiudevano con un inaspettato 84-77 che fa tanto morale.
Un po’ meglio rispetto alle ultime prestazioni le percentuali al tiro da 2 (44%) e ai tiri liberi (50%).
Bella prestazione di squadra questa mattina con tutti i giocatori scesi in campo che si sono presi responsabilità e hanno fornito contributi preziosi nei minuti in cui si sono alternati in campo; punto importante per le sfide che attendono i ragazzi nelle prossime settimane e soprattutto nella fase finale del campionato under 13.
Eureka: Panzeri, Fruggeri, DeBenedictis,Benedetti,Vita 2, Iannuzzi 8,Villantieri 4, Melzi 12, Romano 22, Lanciai 30, Giacon 3, Bumeliana 3
(tiri da 2 31/70-44%; tiri da 3 1/3 33%;TL 19/38 50%)
All. Corrado
Commenti