Baskin si ricomincia!
Tensione, nervosismo, speranza ma anche sicurezza, capacità e impegno queste le parole e gli aggettivi che nel pomeriggio del 19 gennaio aleggiavano sopra la palestra di via Mameli a Monza per la prima giornata di campionato del torneo di Baskin (in realtà la seconda giornata, la prima si sarebbe dovuta giocare lo scorso dicembre ma è stata spostata e deve ancora essere disputata). A scendere in campo Eureka che ha ospitato Don Bosco Carugate.
La coach Sara intervistata, ha confidato la sua fiducia negli atleti per l’impegno dimostrato negli allenamenti iniziati già nei mesi scorsi e quindi la potenzialità di una vittoria.
Entrando nella cronaca della partita, abbiamo visto Eureka iniziare con difficoltà non riuscendo a contrastare gli avversari che spesso andavano a canestro sia con i numeri 4 e 5 che con i tiri dalle lunette portando il risultato a loro favore sopra di alcuni punti.
Ma grazie al settimo uomo in campo, ovvero il pubblico o meglio ancora i supporter che incoraggiavano con i loro cori Eureka Eureka Eureka, i nostri atleti hanno ritrovato la loro sicurezza, la spinta di iniziare azioni di gioco che li portavano a riuscire ad aggirare l’avversario e raggiungere l’obiettivo di mettere la palla nel cesto o portarla al pivot di turno che con grande concentrazione andava a punto.
Molte occasioni da entrambi le squadre sono state sprecate, intanto il punteggio si ribaltava e vedeva i padroni di casa sovrastare gli ospiti, tanto più cresceva la differenza dei punti quanto più cresceva anche la tensione in campo. Infatti nell’ultimo tempo l’arbitro si è visto costretto a fischiare diversi falli, Eureka voleva tenere la distanza di sicurezza per la sua vittoria, ma Don Bosco Carugate ancora non voleva perdere la speranza di poter rimontare. A 4 minuti e 43 secondi dal termine dell’incontro, la partita veniva sospesa per una discussione sul valore del punteggio da attribuire ad un’azione del Carugate terminata a canestro. Si riprendeva il gioco con le ultime azioni che portavano il tabellone, al fischio finale segnare un punteggio di 75 a 57 a favore di Eureka. Si è quindi realizzata la previsione della nostra coach che faceva i complimenti ai suoi ragazzi incoraggiandoli a continuare così e a dare sempre il meglio di se stessi.
Come sempre vinti e vincitori oltre a genitori, parenti e ai fantastici amici/supporter del gruppo Orizzonte di Monza, si sono ritrovati intorno al tavolo di dolci e bevande per festeggiare tutti insieme.
– Milena Barbieri –
Commenti