Armani sbanca il Palabaioni
Era la prova della verità quella che attendeva l’Eureka under 13, , contro l’Armani Jeans che aveva vinto all’andata al palalido in un Palabaioni esaurito in ogni ordine di posti.
Una vittoria avrebbe consentito di coltivare sogni di gloria, una sconfitta avrebbe condannato Eureka a giocare le rimanenti partite per le posizioni di rincalzo.
L’avvio era il solito refrain 11-3 per Armani che scappa via grazie all’energia di Russino , alla ordinata regia e alla velocità di Costanzo e alle scelte corali in attacco e alla ottima difesa (tecnicamente ineccepibile!) Monza reagisce grazie ad un monumentale Lanciai ben coadiuvato da Melzi e Ferraris che in questa fase danno un buon contributo e consentono di ricucire lo strappo e chiudere in equilibrio il primo quarto. Nel secondo quarto è ancora Lanciai a tenere a galla Monza fino a quando non è costretto ad uscire per un brutto colpo al naso, sostenuto da Giacon che fa sentire la sua presenza sotto le plance e prende iniziative che mettono in affanno i ragazzi di coach Fontana, ma anch’egli costretto ad uscire (e a non più rientrare) per un serio problema fisico (a proposito auguri di pronta guarigione), e l’equilibrio continua a regnare sovrano 31-31 al suono della prima sirena.
Milano è veloce, ben organizzata in difesa e riceve contributi importanti da tutte le rotazioni con Russino che continua a fare la voce grossa sotto le plance, trova ottime soluzioni personali in attacco e libera campo per le incursioni dei compagni, Monza invece si affida esclusivamente ai contributi di Lanciai.
Milano chiude il 3° quarto sul 43-38, ma con l’inerzia nella sue mani. Una fiammata ad inizio dell’ultimo accendono la fiammella della speranza con Monza che a tre minuti è ancora a -5, ma che esaurisce le energie e lascia campo libero al meritato successo milanese.
Eureka non gioca una buona partita, merito anche dei miglioratissimi giocatori milanesi,e si preclude la possibilità di giocare fino alla fine le carte per passare alla storia.. peccato… lascia perplessi l’incapacità di assumere le giuste responsabilità nei momenti che contano da parte di alcuni giocatori da cui ci si aspetta costanza e affidabilità; ora si va in Francia al torneo internazionale di PACE’ a confrontarsi con alcune delle migliori formazioni Europee, sperando di dimenticare in fretta Milano….
Commenti