spettacolo vero al palabaioni
Una bellissima partita fra le prime della classe, quella andata in scena in un “Palabaioni” gremito come non mai quella fra Eureka e Robur Varese. Seppur valesse solo per l’onore e per l’assegnazione del primo posto simbolico nel girone di ammissione alla fase Gold, cui entrambe le compagini si erano già matematicamente qualificate, la partita ha mantenute le premesse della vigilia e un applauso va alla sportività di giocatori,arbitro e pubblico che hanno reso ancor più godibile lo spettacolo.
Parte forte Varese che infila una tripla, una penetrazione di Somaschini (chapeu che giocatore!) e due tiri liberi. In un attimo è già 9-0 e per Eureka comincia la rincorsa. Lanciai e Romano rimettono in linea di galleggiamento la barchetta biancorossa e il primo quarto si chiude sotto di due con qualche problema ai falli e la solita atavica partenza al rallentatore. L’inizio del secondo quarto vede le difese prevalere sugli attacchi, fino a quando BumBum Bumeliana con un cambio di mano mortifero rompe gli equilibri: dopo aver rotto il ghiaccio Bumeliana si carica la squadra sulle spalle in attacco e Lanciai si mette al servizio in difesa recuperando palle e rimbalzi: Somaschini e Torrente dall’altra parte non ci stanno e la partita continua a mantenersi sul filo dell’equilibrio con le squadre che vanno negli spogliatoi in perfetta parità.
Il terzo quarto non cambia l’inerzia della partita: l’ottima prestazione di Somaschini era coronata da conclusioni dalla media distanza cui a un ispiratissimo “Bume” dava mano forte Lanciai e si davano un gran “ daffare” il rientrante Ferraris e i positivi Giacon e Melzi che, con uno strepitoso canestro in “traffico” permetteva ad eureka di chiudere anche il terzo quarto in parità. Tutto da godere quindi l’ultimo quarto dove Bumeliana non calava di tono continuando a rivelarsi immarcabile per la difesa varesina, Lanciai raccoglieva rimbalzi e realizzava punti importanti e diventava fattore importante anche Santaniello, che sbucando fra le braccia della difesa, metteva 4 punti determinanti. Il break di 6 punti a 3’20” dal termine scavava il solco decisivo e Varese non aveva più forze per rispondere.
Complimenti alla Robur, che ritroveremo nel girone Gold come una delle candidate più autorevoli ai primi posti anche nella seconda fase, e bella prestazione corale anche dei Monfrini Boy’s, confortati dalla miglior partita di stagione di Bume(prestazione da incorniciare!), dal recupero di Ferraris, dai contributi di Giacon,Vita e Villantieri dalla costanza nella “doppia doppia” di Lanciai, dalla buona prova fino al 3° fallo di Romano e dai costanti progressi di Ted Melzi, Iannuzzi, Fruggeri e Benedetti.
Ultimo appuntamento dell’anno per il campionato Elite mercoledì 18 contro Malaspina: non perdere significherà confermare il primo posto e prepararci ad una seconda fase davvero avvincente
Tabellini:Giacon 5, Lanciai 19, Bumeliana 20 , Ferraris, Romano 6, Iannuzzi, Melzi 4, Benedetti, Santaniello 4, Villantieri, Vita, Fruggeri
Commenti