vinto e convinto
Alla partita di oggi contro Ebro si chiedevano due cose: i 2 punti per la matematica certezza di entrare a far parte del “gotha” del basket giovanile (almeno regionale) e una prestazione convincente in termini di determinazione e carattere in vista della sfida di settimana prossima con la prima della classe (a questo punto valida solo per l’onore) ma soprattutto in preparazione dell’infuocata seconda fase che da Gennaio vedrà impegnati i ragazzi contro Armani Milano, Teva Varese, Vanoli Cremona (che schierano le prime squadre in serie A) e società dalla grande tradizione giovanile come Aurora Desio, Bufali Cernusco, Terno d’Isola e Robur et Fides appunto. Le risposte sono state entrambe positive: il risultato finale (104-26) non deve trarre in inganno perché la formazione milanese può vantare alcune individualità di prospetto interessante (Morandi e il 2002 Ravasi);ma oggi i ragazzi hanno bene interpretato la partita, iscrivendosi tutti a referto per il bentornato a eFerraris, dopo la lunga assenza per infortunio, che potrà rivelarsi l’arma in più dei biancorossi a partire da domenica.
Nel primo quarto la partita era già al sicuro, (21-4) grazie ad una difesa intensa ed efficace ma anche, finalmente a buone soluzioni di squadra che esaltavano la buona tecnica dei nostri ragazzi.
Nel secondo quarto Coach Ezio, continuava a chiedere pressione forte in difesa e veniva ripagato dalle numerosissime palle recuperate. Confortante che oltre ad essersi iscritti tutti a referto, abbiano chiuso in doppia cifra ben in 4 giocatori (Melzi,Ferraris,Lanciai e Romano) ma importanti contributi sono arrivati anche da “Lollo” Vita (8), “Tia Iannuzzi” (9) Bum Bum Bume (6), Giacon (8) Alessandro deBenedictis (2) e Santaniello (8).
Negli ultimi due quarti, la concentrazione e l’impegno non calavano e coach Ezio provava nuove soluzioni tattiche, con quintetti inediti, che rendevano la partita piacevole anche perché Ebro nonostante il passivo, lottava con grinta fino al suono finale della sirena.
L’obiettivo stagionale può considerarsi raggiunto: entrare fra le prime 8 della Lombardia è risultato storico che resterà negli annali di Eureka e pone questo “manipolo di scapestrati” come la squadra di maggior livello del basket giovanile monzese, ma le “favole” come i sogni a volte hanno un finale “fantastico” e allora perché non provarci ancora ragazzi, sognare è ancora gratis!
De benedictis 2, Vita 8 (12 palle recuperate), Ferraris 10,Santaniello 8,Iannuzzi 9 (18 recuperi), Melzi 16,Romano 18 (13 recuperi),Giacon 8 (5 rimbalzi), Lanciai 19 (9 palle recuperate),Bumeliana 6
Commenti