VITTORIA NEL DERBY CON ASO
Derby vero doveva essere e derby vero è stato, Eureka (che ricordiamo sempre sconta un anno in meno) veniva dalla sconfitta di Varese nel campionato Elite e c’era curiosità per capire la reazione; ASO San Rocco con la ferma intenzione di confermare l’ottima impressione delle prime giornate.
Al via ASO scappa: 13-4 il primo strappo, frutto della prevalenza fisica sotto le plance, delle buone scelte da sotto ma anche di tanta imprecisione dei biancorossi, che sembrano ancora con la testa a Varese e non mordono in difesa come nelle loro corde e il primo quarto si chiude sul 21-11. Nel secondo quarto, come spesso accade i biancorossi “dipingono” un’ altra scena , la reazione è veemente: Mylione (alla fine 27 punti ) e Sam Romano (19p e 4 rimbalzi) con alcune giocate in velocità spaccano la difesa di San Rocco, che comincia a perdere certezze; Giacon(6p con 3/13) seppur con qualche errore in fase realizzativa lotta con vigore sotto le plance e il contributo di Vita nella bagarre si fa sentire. E’ il canestro di Amadio, su preciso assist che decreta il primo sorpasso e grazie anche al prezioso contributo in difesa sul finire del 2°quarto di De benedictis ,Eureka mette la freccia e chiude sul 35-30 il 2° quarto, lasciando soli 11 punti ad ASO.
Nel terzo quarto la tensione sale e la partita diventa molto fisica, con i “novellini” biancorossi che soffrono il gap di chili e centimetri oltre all’ atletismo di San Rocco: a lungo il punteggio resta inchiodato sul 45-42 poi una fiammata di San Rocco (minibreak 5-0) porta i ragazzi di coach Fontana ancora avanti lasciando regnare sovrana l’incertezza del risultato finale.
Nell’ultimo quarto finalmente Eureka comincia a trovare una migliore distribuzione delle soluzioni in attacco: Iannuzzi suona la carica con un 2/2 ai liberi, Melzi e BumBum Bumeliana trovano 2 ottime soluzioni per dare corpo al vantaggio biancorosso e Villanteri (3p e 4 preziosi rimbalzi) iscrive il suo nome a referto per il +5. San Rocco esaurisce le energie e i ragazzi dei coaches Tony e Ezio chiudono con un parziale di 25-9 con Benedetti che si erge a diga difensiva per ricacciare lontano gli ultimi fuochi biancoblu. Il finale 70 -55 è forse troppo severo per San Severo per quanto mostrato nei primi 3 quarti.
Prestazione matura dei “bad boys” che hanno proposto segnali positivi, dopo i dubbi insinuatosi al Campus domenica contro Robur: a parte l’ormai cronico appannamento del primo quarto che costringe sempre ad inseguimenti alla Valentino Rossi , i biancorossi hanno mostrato buoni segnali in fase di lettura delle scelte e di gestione dei ritmi partita. Qualche palle persa di troppo (13 alla fine), ma contro una formazione fisica che ha provato ripetutamente zone press, la “regia” biancorossa (nella quale si sono alternati Mylione,Bume, Melzi e Sam) non ha perso la testa. Quello che ancora deve essere migliorato è probabilmente la freddezza nelle conclusioni sotto canestro (ancora sotto il 50% le conclusioni da 2), ma quando si vince un derby non bisogna andare troppo per il sottile.
Bravi ragazzi una tisana e a letto presto perché sabato e domenica 2 impegni con Malaspina elite under 13 e Basketown nella categoria grandicelli che non consento di crogiolarsi sugli allori.
Tabellino:Iannuzzi 2, Melzi 4, Romano 19; Lanciai 27, Giacon 6,Bumeliana 2, Panzeri,Benedetti,Debenedictis, Vita 5, Amadio 2, Villantieri 3.
All. Monfrini-Corrado
Commenti