UNDER 13 MASCHILE – OLIMPIA MILANO
Eureka Under 13 Maschile: 60 – Olimpia Milano – A | X Armani Exchange: 65
Vittoria sugli spalti per la partita Eureka Under 13 e Olimpia Milano sponsorizzata A | X Armani Exchange.
Ancorché il campo abbia dato ragione ai Milanesi il far play e la sportività hanno dominato l’incontro. Armani è una selezione di nati 2007. Probabilmente tra le migliori squadre in Italia dell’annata. I nostri ragazzi sono riusciti a confrontarsi per tutta la durata dell’incontro giocando ad armi pari. Solo nel finale Armani ha avuto la meglio. Eureka, pur avendo pareggiato un quarto e vinto altri due, non riesce a vincere un incontro che ha dimostrato essere alla propria portata.
Una settimana difficile è stata quella che ha preceduto l’incontro. Le malattie influenzali hanno fiaccato le forze di diversi giocatori, tanto che anche nell’ultimo allenamento che ha preceduto la partita, solo sei giocatori erano pienamente disponibili.
Seppur con le problematiche evidenziate, grazie anche alla disponibilità di Alessia Sandini nel venire in soccorso ai pari età per consentire il numero legale utile di dieci giocatori per poter disputare l’incontro senza incorrere nella sconfitta di 20 a zero “a tavolino”, la partita si disputa in un pomeriggio raggiante climaticamente e per aspettative di bel gioco.
Alessia parte in quintetto base non per premio di dedizione ma per le capacità di interpretare abilmente la partita: doti già dimostrate contro Lissone e con Cesano-Seveso. Insieme a Leo, Cascelli, Bonatti, Leonardi mette a dura prova il quintetto Milanese che, pur cercando di alzare i ritmi di gioco attraverso una difesa aggressiva e contropiedi fulminei, non riesce a piegare la compagine monzese. Il primo quarto sancisce la perfetta parità con 15 punti segnati.
Il secondo quarto con in campo Forestiero, Davero, Oteri, DeMartino, Ottolina, vede ancora le formazioni giocare alla pari per larghi tratti. Eureka fatica a trovare le giuste misure per contenere il milanese Garavaglia che con giocate poco spettacolari ma molto efficaci, scava un solco di 14 punti tra le squadre. Va segnalato che Matteo Ottolina si batte come un leone cercando di contrastare ogni pallone anche con tuffi spettacolari e rimbalzi impensabili. La frazione di gioco termina con un 26 a 40 per A | X Armani Exchange.
Come spesso accade alle squadre di carattere, è nello spogliatoio che si riaccende la volontà di vincere la gara. I giocatori hanno le facce giuste. I dieci minuti concessi per ricaricare le energia danno i propri frutti.
Migliorano le scelte. Si prendono tiri a maggior percentuale di realizzazione. Le palle recuperate portano a contropiedi fulminati e ad ottime giocate. La difesa è più attenta e sono rare le volte che i giocatori si facciano sorprendere. Nel terzo quarto Monza concede solo 12 punti a Milano. Ne segna 18 iniziando l’inesorabile rimonta.
Eureka supera l’Olimpia Milano sul punteggio di 59 a 58. Gelo tra i milanesi. Euforia tra i Monzesi.
Il minuto di sospensione chiamato da Olimpia riesce però a scuotere i giocatori A | X Armani Exchange che entrano in campo con una energia diversa. Rubando palloni in modo aggressivo riescono, nell’ultimo minuto a vincere l’incontro contro un Eureka che si è sentita già forse troppo appagata del fatto di aver fatto soffrire i meneghini per tutto l’arco della partita.
Esce tra gli applausi Monza attorniata da tutta la squadra Under 14 venuta a dare un appoggio significativo ai 2006 attraverso un tifo caldo ma educato. Vedere un entusiasmo del genere rassicura rispetto al percorso intrapreso e ci restituisce energia per continuare sulla nostra strada. Aspettando il ritorno di Mattia Armillotta che, pur con la broncopolmonite ha voluto essere vicino alla squadra in occasione di questa importante partita contro una formazione che ha al suo interno elementi di sicuro valore e futuribilità. Da sottolineare è anche l’educazione dei giocatori e dello staff milanese che hanno sportivamente applaudito e fatto sinceri complimenti ai giocatori Eureka, all’arbitro e ai componenti del tavolo della giuria. Un comportamento che avvalora la vittoria ottenuta sul campo.
– Roberto Cecchini –
Eureka Monza: 60
Cascelli, Bonatti 2, Forestiero, Davero 14, Oteri 13, DeMartino, Leonardi 9, Ottolina 2, Sandini, Leo 20
All: Cecchini
Olimpia Milano – A | X Armani Exchange: 65
Signorile, Cattivelli, Karem 2, Pezzolo, Marletta 8, Youssef, 11, Lomartire 8, Garavaglia 24, Lonati, Campo 8, Cabrini, Etelvisi 4
All: Samaden.
Ass: Vegetti
Ass: Piva
Commenti