consolidato il secondo posto
Complicata partita per i biancorossi contro la quadrata e ben disposta in campo formazione del Malaspina, scesa al “palabaioni” con l’intenzione di vendere cara la pelle e mettere in bella mostra i gioiellini di famiglia, fra i quali ha particolarmente brillato Morandi, un ottimo prospetto dell’annata con presenza e personalità davvero importanti.
Ancora una volta l’avvio dei “white and red” è quello di un diesel e Malaspina comanda nel punteggio, complice, -repetita non iuvant- l’insufficiente percentuale al tiro e i buoni adeguamenti difensivi di Malaspina che costringe Eureka ad inseguire alla prima sirena (15-13). Nel secondo quarto, la pressione difensiva dei Monfrini,s Boys sale d’intensità: non è un basket bellissimo ma piano piano Eureka recupera e Lanciai, comincia a rimpinguare il bottino che permette di chiudere in vantaggio di 4 punti la prima metà della gara.
Come ormai spesso accade negli ultimi 2 tempi i ragazzi mettono la freccia: questa volta con una maggiore distribuzione delle soluzioni offensive, Romano detta buoni ritmi, Melzi e Bumeliana trovano con continuità la via del canestro e diventano via via convincenti la prestazioni di Giacon e Villanteri, ben sostenuti dalla grintosa prestazione di Vita che si da un gran da fare, soprattutto in difesa ma chiude con un buon bottino personale (6p), Frecciarossa, trasforma i binari del primo quarto, in autostrade(senza pagamento di pedaggio) per il canestro e ancora Amadio trova un pregevolissimo reverse che permette ai monzesi di scavare un solco incolmabile per i pur bravi biancoverdi. Gli ultimi fuochi li accendono Santaniello, Plataroti e Benedetti che si iscrivono a referto e permettono di fissare il punteggio sul 68-37,
Qualche passo avanti nella coralità delle azioni, ma ancora qualche limite di concentrazione che Ezio e Tony dovranno limare per non essere sempre costretti a partire con l’handicap. Qualche buon adeguamento da “grandicelli” in difesa, ma ancora troppi errori nelle soluzioni vicino a canestro. Resta di buono anche l’importante passo avanti in classifica che al giro di boa del girone d’andata vede i ragazzi (8 punti) inseguire la Robur (10) davanti a Bernareggio e Malaspina che inseguono staccati di 4 punti. Salvo clamorosi e imprevisti scivoloni, l’accesso alla fase “Gold” (vale a dire fra le prime otto formazioni del ranking regionale) dovrebbe essere garantito e questo è comunque un successo storico per la società di via Baioni.
Panzeri 2,Giacon,1 Romano 12,Lanciai 31, Bumeliana 6, Vita6, Villanteri 2, Melzi 2 Santaniello 2,Amadio 2, Benedetti 1, Plataroti 1
All. Monfrini Ezio- Vice allenatore Corrado antonio
Commenti